quarta edizione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”

Per il quarto anno consecutivo, il Comitato Regionale Unpli, con la Regione del Veneto –Assessorato all’Identità Veneta- e l’Ufficio Scolastico Regionale, è promotore del progetto “Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e culturale del Veneto” legato alla Festa del Popolo Veneto del 25 marzo, che vedrà anche quest’anno le scuole cimentarsi nel bando di concorso a loro rivolto.

Il bando vuole promuovere negli studenti del Veneto, attraverso lo sviluppo di attività didattiche, la consapevolezza di come l’appartenenza ad una precisa dimensione territoriale possa diventare il preambolo per la comprensione dei percorsi che hanno portato all’identità italiana ed europea, nell’ottica di una condivisione delle varie identità che fanno parte del percorso di un popolo.

Tra gli obiettivi c’è quello di sviluppare una fattiva collaborazione tra le scuole e gli Enti del territorio, già avviata con ottimi risultati negli anni precedenti, al fine di creare in ogni realtà territoriale un presidio delle tradizioni locali, per custodirle promuoverle e valorizzarle.

I temi che le Scuole potranno sviluppare per i loro progetti sono suddivisi in tre ambiti:

Ambito 1. La lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia;

Ambito 2. Il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico;

Ambito 3. Raccogliere, raccontare, drammatizzare le leggende e i misteri del proprio territorio .

Le edizioni precedenti hanno dimostrato l’interesse, la sensibilità e l’enorme lavoro delle scuole, presentando centinaia di lavori sulla lingua, le tradizioni, la storia, l’enogastronomia del territorio veneto.

Vista la rilevanza per la storia del territorio dei lavori che sono stati presentati in passato e che verranno presentati in futuro, chiediamo gentilmente alle Istituzioni Comunali di collaborare aiutandoci a diffondere il bando in allegato alle Scuole del Vostro territorio.

L’edizione attuale prevede l’iscrizione delle Scuole tramite un apposito Form online entro il 21 novembre 2014, maggiori informazioni sul sito www.unpliveneto.it

Informiamo inoltre che è stato predisposto un archivio online dei lavori degli anni passati, che fungerà da archivio anche per le edizioni future. Qualora il Comune lo ritenga costruttivo, tramite richiesta ufficiale potranno essere condivisi i progetti delle Scuole d’interesse.

Per maggiori informazioni e supporto, potete rivolgervi al coordinatore del progetto prof. Paolo Scapinello 348/8227974 o via mail scapinello.paolo@gmail.com o alla segreteria regionale Unpli concorso@unpliveneto.it 0438 893385.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *