A fine luglio arrivano i Francesi di Louvigny!

Dal 25 luglio al 1 agosto 2015 nel nostro territorio accoglieremo i giovani francesi, ed i loro accompagnatori adulti, provenienti dal paese di Louvigny, gemellato con Molvena, dove i nostri ragazzi si sono recati nell’agosto scorso. L’iniziativa è stata inserita nell’ambito del progetto scolastico TiVaDi, a cura delL’Associazione Genitori Maestra Loretta e delle Amministrazioni Comunali di Mason Vicentino e Molvena.

Comunicare le disponibilità entro venerdì 27 marzo!

Si chiede a tutti gli interessati, principalmente tra le famiglie degli alunni della Scuola Secondaria di Mason e Molvena, di comunicare le proprie disponibilità ad accogliere i ragazzi e gli adulti francesi, appena possibile e comunque non oltre venerdì 27.03.2015, nei modi seguenti:
– via posta elettronica, all’indirizzo info@agemaestraloretta.it;
via fax al numero 0424/411821;
su carta semplice alla Segreteria dell’Istituto a Mason.

Gli Oneri per chi ospita

– Vitto ed alloggio delle persone ospitate;
– Spese di spostamento tramite mezzi pubblici, ed eventuali costi di iniziative collaterali durante il soggiorno, sulla base di un programma concordato tra le famiglie ospitanti.

ANDIAMO ANCHE QUEST’ANNO OSPITI IN FRANCIA?

assieme alle Amministrazioni Comunali di Mason e Molvena, stiamo valutando anche la possibilità, offerta questa volta dal Comune di St. Germain (gemellato con Mason Vicentino), di recarsi in Francia da domenica 23 a sabato 29 agosto 2015. Qui purtroppo non è stata ancora presa una decisione definitiva, in quanto ci è stata offerta una modalità diversa da quella fornita lo scorso anno da Louvigny (saremmo ospitati tutti assieme in un’unica struttura anziché presso le singole famiglie).
Poiché l’esperienza vissuta lo scorso anno ha dimostrato che la formula nel soggiorno in famiglia ha un maggior valore educativo e di crescita personale, stiamo cercando di capire se anche a St. Germain si possa adottare tale modalità. Se ciò sarà possibile, o se avremo le garanzie che lo scambio culturale diretto con i ragazzi sia comunque prioritario, allora avvieremo anche questa parte dell’iniziativa, di cui forniremo appena possibile tutti i dettagli.

Graduatorie

Nel caso di soggiorno in Francia, la graduatoria sarebbe l’elemento chiave per decidere chi possa eventualmente parteciparvi, ma per essa sarà importante anche chi vorrà ospitare già quest’anno i francesi di Louvigny.
Infatti, se per il possibile viaggio in Francia si darà priorità agli alunni di classe II e III della Secondaria dell’Istituto, per ospitare i francesi a luglio possono dare la disponibilità anche famiglie con ragazzi di altre età. Va infatti detto che, per le attuali e future graduatorie, l’aver già ospitato i ragazzi francesi rappresenta uno dei primi criteri di scelta per chi volesse, anche nei prossimi anni, recarsi all’estero. Infine, fatto da non trascurare, più francesi saremo in grado di ospitare qui a luglio, maggiore sarà il numero di noi che potremo mandare da loro… Quindi, fate il possibile per aderire!

Contributo delle Amministrazioni Comunali

Le Amministrazioni Comunali di Mason Vicentino e Molvena parteciperanno in particolare sul piano organizzativo alle iniziative di accoglienza degli ospiti francesi qui da noi. Nel caso dell’eventuale viaggio in Francia, quest’anno o l’anno prossimo, i Comuni erogheranno inoltre un contributo per la copertura parziale (o totale, sulla base dei mezzi utilizzati), dei costi del tragitto dall’aeroporto alla destinazione.

Per ogni eventuale ulteriore informazione, rivolgersi a:
info@agemaestraloretta.it – tel. 0424/411603

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *