E’ nata una nuova Associazione

Da Molvena Informa dell’aprile 2010//a>

COMUNICAZIONE: E’ nata una nuova associazione
“Associazione Genitori Maestra Loretta”

Dal primo di marzo di quest’anno, nella Consulta, che è l’insieme di associazioni e comitati del nostro comune, subentra al vecchio comitato genitori della scuola elementare, la nuova associazione dei genitori di Molvena”. Una trasformazione che si e resa necessaria per disporre di una struttura più adatta alle nuove problematiche legate alla crescita e alla formazione dei nostri figli e quindi di conseguenza anche alla scuola.
In realtà, è sempre stato e resta il luogo dove alcuni genitori in amicizia riescono, da molti anni, a portare avanti delle opere concrete sia ricreative che di aiuto alla scuola elementare come: il concerto di Natale, il mercatino del libro, il finanziamento di progetti scolastici, il Centro Ricreativo Estivo, il corso sci ed altro ancora.
Affermando in tutto ciò che viene fatto, un principio irrinunciabile: la sussidiarietà, cioè il poter partecipare direttamente alla vita sociale, contribuendo là dove le istituzioni non arrivano o danno risposte insufficienti. Questo principio è ancora più importante in un comune di piccole dimensioni come il nostro e con le difficoltà economiche attuali.
La nostra vera battaglia è comunque contro l’individualismo esasperato dei nostri tempi perché anche se ripiegati sui nostri problemi riusciamo a non perdere quei sentimenti di bontà, generosità, correttezza e onestà che anche grazie a un’amicizia come la nostra si è spronati a custodire e tramandare soprattutto ai nostri figli.
Questa associazione ha preso il nome di “Associazione Genitori Maestra Loretta” per mantenere vivo il ricordo di questa cara insegnante, dopo la sua improvvisa e prematura scomparsa, visto l’amore che dedicava all’insegnamento e ai nostri figli.
Vogliamo tranquillizzare tutti i genitori dicendo che di fatto non cambia nulla rispetto a prima e che questa associazione non va a contrapporsi assolutamente al Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo del quale fa parte il plesso di Molvena, anzi se può va a dare un aiuto in più rispetto a prima.
Un obiettivo della associazione è tenere sempre rapporti ottimi e propositivi con tutti, in particolare con il Consiglio di Istituto, con il dirigente scolastico, con il gruppo genitori di Mason, con le Amministrazioni Comunali, con la biblioteca e le parrocchie.
Questa associazione deve essere un arricchimento per tutti e deve incentivare la partecipazione dei genitori a tutte le iniziative proposte perché la -formazione dei nostri figli deve essere curata sotto molti aspetti e anche le esperienze fatte lavorando assieme nella nostra comunità sono una importante palestra di vita. Quindi invitiamo tutti a partecipare portando linfa nuova. proposte ed iniziative perché uniti si possono tare grandi cose.
Vogliamo anche portare a conoscenza, per chi non lo avesse visto, del primo lavoro fatto dalla neo associazione, in collaborazione con la nostra amministrazione comunale ed incentivati dal nuovo dirigente scolastico e dalle insegnanti: il 13 marzo scorso, aderendo all’ iniziativa nazionale proposta annualmente da Legambiente chiamata “non ti scordar di me – operazione scuole pulite” (giornata dedicata al volontariato che punta a rendere più vivibili gli edifici scolastici), sono stati eseguiti degli apprezzabili lavori interni ed esterni al plesso.
Grazie ancora a tutti i partecipanti e a quanti ci hanno creduto.

il Direttivo dell’Associazione:
Daniele Forte
Isabella Marangoni
Davide Viero

© Copyright 2010Comune di Molvena – Tutti i diritti riservati

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *