EfficaceMente: Servizio di Doposcuola Specializzato

Perché fare un doposcuola?
Il doposcuola EfficaceMente è promosso da Servizio Insieme e nasce dall’esigenza di fornire un supporto specializzato a chi, per vari motivi, vuole ricevere un’assistenza personalizzata allo svolgimento delle attività di studio e dei compiti in orario extrascolastico.
Con il progredire della classe frequentata, il lavoro extrascolastico che gli studenti devono assolvere è sempre più complesso ed è esperienza comune, per i genitori che aiutano i figli nello studio, avere dei pomeriggi particolarmente difficili o trovarsi a dover far finire il lavoro anche a tarda sera.Spesso, i genitori devono lottare contro la disorganizzazione o la scarsa motivazione dei figli che frequentemente non trovano corrispondenza tra la fatica effettuata e i risultati ottenuti con conseguente ulteriore demotivazione.
Il doposcuola si propone di accompagnare i ragazzi nello svolgimento delle attività fornendo loro uno spazio e dei momenti fissi in cui ricevere il supporto necessario.
EfficaceMente non è un semplice doposcuola, poiché aiuta attivamente i ragazzi anche a implementare le strategie di studio, ad aumentare l’autoefficacia e a sviluppare le potenzialità individuali nell’assolvere ai compiti scolastici quotidiani. Inoltre, intende fornire un supporto personalizzato che si adatta alle esigenze e alle caratteristiche personali dei partecipanti.
Il servizio vuole essere uno spazio in cui il ragazzo percepisca l’esperienza del riuscire meglio, con minor tempo e fatica e possa generalizzare le competenze acquisite nell’ambito scolastico e familiare.
Vantaggi
La partecipazione ha numerosi vantaggi:
– ottenere l’apprendimento delle materie scolastiche anche attraverso l’uso delle tecnologie (software, sintesi vocale, mappe concettuali ecc.). Il nostro servizio in particolare predilige inoltre l’uso di software gratuiti opensource;
– aumentare la motivazione, l’autostima, la conoscenza delle proprie potenzialità e l’autonomia;
– ridurre l’impatto dell’emotività e dell’ansia nella riuscita scolastica;
– instaurare un buon clima di gruppo che favorisca la socializzazione tra pari;
– realizzare una forte collaborazione con gli insegnanti e le famiglie che permetta ad ognuno di attivare con la massima efficacia le proprie risorse per superare le difficoltà. La presenza di una rete di supporto è una delle condizioni che migliora l’intervento.
I partecipanti hanno, inoltre, la possibilità di seguire dei percorsi riabilitativi personalizzati con i professionisti di Servizio Insieme in regime ambulatoriale e/o domiciliare approfittando di tariffe agevolate.

È indicato per coloro che necessitano di un supporto specializzato continuo e costante (Disturbi Specifici di Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali, difficoltà di attenzione) o, semplicemente, per chi cerca un servizio affidabile e competente che aiuti a far studiare con metodo i propri figli. Il doposcuola EfficaceMente, infatti, persegue una logica abilitativa ed è gestito da professionisti psicologi specializzati nell’abito dell’età evolutiva.
Il contesto di gruppo è inteso come una fonte di arricchimento per tutti. Esso non è tuttavia particolarmente adatto in caso di importanti difficoltà comportamentali (es. disturbo della condotta, ADHD) o disabilità cognitiva o sensoriale (cecità, sordità).
Sede
Il servizio si svolgerà presso l’istituto comprensivo di Mason Vicentino.
Tempi e modalità di svolgimento
Il progetto coprirà un arco temporale effettivo di sei mesi, da Novembre 2014 a Maggio 2015 (le festività seguono le direttive dell’Omnicomprensivo) con una cadenza che potrà essere mono o bisettimanale nei giorni lunedì e mercoledì dalle 14 alle 16.
E’ prevista la presenza di un tutor ogni 3, 4 ragazzi.
Le attività si svolgeranno in moduli da due ore ciascuno, non frazionabili.
Ad ogni incontro è prevista una pausa fra un’ora e l’altra di 5‐10 minuti.
I partecipanti al progetto di doposcuola specialistico dovranno portare il diario, l’astuccio e il loro materiale di studio e,coloro che ne sono in possesso, potranno portare i seguenti materiali:
• Cuffie auricolari;
• Chiavetta USB di almeno 4 GB;
• Libri in formato digitale (reperibili sul sito www.libroaid.it) e proprio PC o tablet.
Come iscriversi
Le iscrizioni saranno effettuate contattando l’Associazione Genitori Maestra Loretta (per coloro che frequentano l’Istituto comprensivo di Mason Vicentino) o l’Associazione Servizio Insieme (per gli utenti di altri Istituti).
Il progetto partirà se ci saranno almeno 4 adesioni il lunedì e 4 il mercoledì. Il numero massimo di adesioni è di circa 20 alunni.
La quota di partecipazione al doposcuola sarà di 10 euro ora.
Il pagamento è anticipato e sarà effettuato al primo incontro di ogni mese. Per ogni giorno di assenza giustificata sarà possibile avere sulla tariffa del mese successivo uno sconto del 10%.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *