Famiglie Insieme: i progetti realizzati dai Genitori del Territorio

Per i Genitori attivi nel Bassanese, dal 2006 al 2010, vi è stata l’opportunità di progettare in prima persona delle iniziative per il proprio Territorio e di vederle realizzate, grazie anche ad un contributo economico. Tale opportunità è stata resa possibile da dei bandi, elaborati dalla segreteria dell’ex Lege 285/97
di Bassano Del Grappa, rivolti sia ai giovani (tramite il Bando denominato “Giovani X Giovani”), sia alle famiglie(con il bando chiamato appunto “Famiglie Insieme”), ed aperti a tutti i residenti nei 28 Comuni della Conferenza dei Sindaci afferenti all’ULSS n. 3 di Bassano.
In particolare, lo scopo principale del bando “Famiglie Insieme” era quello di valorizzare lo spirito di iniziativa dei genitori, riuniti in gruppi informali, associazioni, comitati già strutturati e attivi, offrendo loro degli strumenti per pianificare e realizzare attività diversificate nel contesto sociale, culturale, politico in cui vivono.
Per l’ambito territoriale del nostro Istituto Comprensivo, la presentazione di un progetto per il primo Bando Famiglie Insieme” denominato Il Giornalino Di Tutti, è stata l’occasione di nascita nel 2007 del Comitato Medie, seguito l’anno dopo dal definitivo passaggio al Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo.
Proprio la presentazione di progetti nell’ambito del Bando Famiglie Insieme” ha caratterizzato sin dalla sua nascita l’attività del nuovo organismo unitario, prima nel 2008 con il progetto Punto Di Svolta, promosso assieme al Comitato Genitori Della Scuola Elementare G. Marconi Di Molvena,poi nel 2009 tramite il progetto Spazio Zero Tre Tempo Per L’Ascolto, promosso da un gruppo di Mamme con il patrocinio del Comitato Genitori unitario. Nel novembre 2009, visto il gradimento espresso per il servizio reso con questo progetto, il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo (sempre in accordo con il Comitato di Molvena) ha chiesto ed ottenuto dalle Amministrazioni Comunali di Mason Vicentino e Molvena la prosecuzione del servizio
sino al giugno 2010.
Tutte queste proposte sono state giudicate valide dagli organismi competenti, e finanziate per un totale complessivo di quasi 6.800 Euro, di cui quasi € 5.000 ricevuti tramite i bandi Famiglie Insieme e € 1.800 erogati direttamente dai due Comuni.
Con l’ultima partecipazione al Bando2010 tramite il progetto Di Parco In Parco, ritenuto idoneo ma non finanziato per mancanza di fondi, si è chiusa questa fase progettuale nel complesso molto positiva, che ha ottenuto lo scopo di far emergere gruppi di genitori volenterosi, di far lavorare assieme la Scuola e le due Amministrazioni Comunali, avviando così quel percorso unitario che ha poi portato, nel marzo 2014, a riunire tutti i soggetti delle famiglie attive nel Territorio sotto il marchio della nostra Associazione Genitori.

Progetto Spazio Zero Tre Tempo Per L’Ascolto

Titolo Progetto: Spazio Zero Tre Tempo Per L’Ascolto Gruppo Proponente: Mamme 0-3 Gruppo Partner: Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Don L. Milani Scopo: Si intende favorire la nascita di uno spazio per offrire un servizio flessibile e informale che possa rispondere ai bisogni di socializzazione e di scambio dei bambini piccoli e delle loro famiglie. Attraverso Continua a leggere…

Il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo “Don l. Milani”

Il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo è l’organismo istituzionale che comprende componente genitori del Consiglio d’Istituto ed i rappresentanti di classe della Scuola Secondaria di 1° grado e delle Primarie di Mason e Molvena. La partenza dal Comitato Medie Il Punto di Svolta Spazio Incontro 0-3 Anni Corsi di inglese e di Sci Forze fresche per Continua a leggere…

Lo Spazio 0-3 anni, una bella occasione di socialità!

Tra le cose belle organizzate nel nostro territorio in passato, una delle più significative è senza dubbio lo Spazio Incontro 0-3 Anni, rivolto ai genitori di bambini, appunto, dalla nascita sino al terzo anno d’età. Come si può leggere nella descrizione del progetto originale, il servizio si proponeva di creare nel comprensorio momenti di aggregazione Continua a leggere…

Progetto Di Parco In Parco

Titolo Progetto: Di Parco In Parco Gruppo Proponente: Mamme RI_CREATIVE Partner: Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Don L. Milani, Pro Loco Mason Vicentino Scopo: Accompagnare i bambini nella conoscenza di sé ma anche degli altri che vivono vicino a loro, nello stesso quartiere o nello stesso paese….per dare le basi all’interazione e coinvolgimento tra i bambini Continua a leggere…

La Prosecuzione dello Spazio Incontro 0-3 Anni

Spett.le Amministrazioni Comunali di Mason Vicentino e Molvena Alla c.a. dei sig.ri Sindaci e componenti la Giunta Comunale – Loro sedi Oggetto: Contributo per prosecuzione servizio di Spazio Incontro 0-3 anni. La sottoscritta Cuman Gabriella, in qualità di presidente del Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Mason Vicentino, premesso che: – Dal 22.09.2009 al Continua a leggere…

La stampa del Giornalino

Accanto al corso formativo che si sta svolgendo presso la Scuola Media, l’altra principale parte del progetto messo in atto dal Comitato Genitori Medie, e finanziato dal bando “Famiglie Insieme” della L. 285/97, è il sostegno all’attività della Commissione Mista della Scuola Media e, in particolare, contribuire alla stampa del giornalino scolastico. Questo giornalino, che Continua a leggere…

Genitori per un progetto su giovani ed informazione

Applaudo “Liberamente” all’iniziativa che ospita queste righe perché, specialmente in un paese come il nostro, l’informazione non sarà mai troppa… E proprio in questo settore agirà il progetto “Il Giornalino di Tutti”, un’iniziativa nata a cavallo tra Mason e Molvena grazie al presidente uscente del Consiglio dell’Istituto scolastico “Don Milani”, Laura Gusella. Il progetto prevede Continua a leggere…