Genitori nel Consiglio d’Istituto

Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole.
E’ il “consiglio d’amministrazione” dell’“impresa scuola”, dove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto, docenti, genitori (e nelle Superiori anche studenti), personale non docente, con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola
Nel nostro Istituto esso è composto da sei Docenti, sei Genitori e un rappresentante del Personale A.T.A. più il Dirigente Scolastico che ne fa parte di diritto.

Attualmente, causa trasferimento in altro paese di una mamma eletta nel 2012, i genitori consiglieri sono rimasti in cinque:
Abramo Volpato, nel ruolo di presidente;
Davide Viero
, nel ruolo di vice-presidente;
Gessica Marodin
e Roberto Azzolin, che fanno parte della Giunta Esecutiva;
Rosina Pigato.

L’intento di questa pagina è quello di rendere tutti partecipi e consapevoli di quanto questo Organo Collegiale sia utile e prezioso. A Questo proposito qui troverete tutti gli articoli che citano il Consiglio d’Istituto, ed i verbali approvati.
Per maggiori informazioni, vedere la Guida Sul Consiglio d’Istituto, e il Regolamento del Consiglio d’Istituto

Mercoledì 3 dicembre si analizza la situazione informatica dell’Istituto

Dove sta andando l’Istituto Comprensivo sul fronte informatico? Quali saranno gli sviluppi dell’organizzazione scolastica e dell’attività didattica in prospettiva di una sempre maggiore condivisione nel Web? A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere nell’incontro organizzato per mercoledì 3 dicembre alle ore 20.30, presso la Saletta della Palestra Intercomunale di Via Nogaredo a Mason Continua a leggere…

I nuovi orari di apertura al pubblico della Segreteria dell’Istituto Comprensivo

A partire da questa settimana gli uffici della Segreteria dell’Istituto sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, tutti i giorni dalle 7.00 alle 13.30, e al martedì ed al giovedì (i giorni dei rientri facoltativi) anche dalle 14 alle 16. Questa la nota ufficiale sul sito dell’Istituto, dove si ricorda anche cheSi fa presente Continua a leggere…

Progetto Spazio Zero Tre Tempo Per L’Ascolto

Titolo Progetto: Spazio Zero Tre Tempo Per L’Ascolto Gruppo Proponente: Mamme 0-3 Gruppo Partner: Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Don L. Milani Scopo: Si intende favorire la nascita di uno spazio per offrire un servizio flessibile e informale che possa rispondere ai bisogni di socializzazione e di scambio dei bambini piccoli e delle loro famiglie. Attraverso Continua a leggere…

NEL COMITATO LORETTA PURE I GENITORI DI MASON

Da Il Giornale Di Vicenza del 31.03.2014 L’Associazione Genitori Maestra Loretta di Molvena apre le porte anche ai genitori di Mason, per lavorare insieme ad iniziative che riguardano l’intero Istituto “Don Milani”. Questo nuovo corso è stato fortemente voluto dal neo eletto presidente Davide Viero. < >. Viero, che attualmente è consigliere comunale di maggioranza, Continua a leggere…

Il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo “Don l. Milani”

Il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo è l’organismo istituzionale che comprende componente genitori del Consiglio d’Istituto ed i rappresentanti di classe della Scuola Secondaria di 1° grado e delle Primarie di Mason e Molvena. La partenza dal Comitato Medie Il Punto di Svolta Spazio Incontro 0-3 Anni Corsi di inglese e di Sci Forze fresche per Continua a leggere…

Rivoluzione digitale alla “Marconi” con le nuove lavagne

Da Il Giornale Di Vicenza del 18.12.2013 MOLVENA. Il punto dell’assessore Crestani «Abbiamo creato anche una sala multimediale da 120 posti» – Si rinnova “digitalmente” la scuola primaria “Marconi” di Molvena, grazie a 7 Lavagne interattive multimediali (LIM)di cui una in arrivo dal ministero della pubblica istruzione – a disposizione dì insegnanti e alunni. Un Continua a leggere…

I Risultati del Questionario 2013 su settimana corta, Tempo Pieno e sport a Scuola

Riportiamo i risultati definitivi del questionario informativo distribuito alla Scuola Secondaria ed alle primarie di Mason Vicentino e Molvena, nonché agli alunni dei Grandi della Scuola dell’Infanzia di Mason, Villaraspa e Molvena. Sono stati raccolti nel complesso 318 questionari, che hanno coinvolto famiglie di 418 alunni su un potenziale di circa 520. Il quesito più Continua a leggere…

Lo Spazio 0-3 anni, una bella occasione di socialità!

Tra le cose belle organizzate nel nostro territorio in passato, una delle più significative è senza dubbio lo Spazio Incontro 0-3 Anni, rivolto ai genitori di bambini, appunto, dalla nascita sino al terzo anno d’età. Come si può leggere nella descrizione del progetto originale, il servizio si proponeva di creare nel comprensorio momenti di aggregazione Continua a leggere…

La scuola è finita L’attività si sposta nel centro ricreativo

Da Il Giornale Di Vicenza del 25.06.2013 MOLVENA-MASON. Grazie ai genitori La scuola è finita, ma i bambini e i ragazzi di Molvena e Mason continuano a tenere la mente attiva – imparando cose nuove e al contempo divertendosi – grazie alle attività ludico-culturali organizzate dall’ associazione Genitori maestra Loretta di Molvena. Giochi a tema, Continua a leggere…

Progetto Di Parco In Parco

Titolo Progetto: Di Parco In Parco Gruppo Proponente: Mamme RI_CREATIVE Partner: Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Don L. Milani, Pro Loco Mason Vicentino Scopo: Accompagnare i bambini nella conoscenza di sé ma anche degli altri che vivono vicino a loro, nello stesso quartiere o nello stesso paese….per dare le basi all’interazione e coinvolgimento tra i bambini Continua a leggere…

La Prosecuzione dello Spazio Incontro 0-3 Anni

Spett.le Amministrazioni Comunali di Mason Vicentino e Molvena Alla c.a. dei sig.ri Sindaci e componenti la Giunta Comunale – Loro sedi Oggetto: Contributo per prosecuzione servizio di Spazio Incontro 0-3 anni. La sottoscritta Cuman Gabriella, in qualità di presidente del Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Mason Vicentino, premesso che: – Dal 22.09.2009 al Continua a leggere…

Verso il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo

A seguito di una convocazione scritta, il 27 novembre 2007 ci si è ritrovati in oltre una trentina di genitori rappresentanti di classe e componenti del Consiglio d’Istituto, mentre un’altra dozzina ha comunque annunciato la sua assenza tramite e-mail o per telefono. Questa buona partecipazione, nonostante l’orario serale, è stata senza dubbio la prima nota Continua a leggere…

La stampa del Giornalino

Accanto al corso formativo che si sta svolgendo presso la Scuola Media, l’altra principale parte del progetto messo in atto dal Comitato Genitori Medie, e finanziato dal bando “Famiglie Insieme” della L. 285/97, è il sostegno all’attività della Commissione Mista della Scuola Media e, in particolare, contribuire alla stampa del giornalino scolastico. Questo giornalino, che Continua a leggere…