Il Gemellaggio con i ragazzi francesi

DMason Informa dell’ottobre 2013

Nel mese di luglio alcuni ragazzi del paese francese gemellato con Mason, St. Germain La Blanche Herbe, sono stati ospiti nella struttura messa a disposizione dall’Associazione Sankalpa per un breve soggiorno ed una serie di iniziative, accompagnati da genitori e ragazzi di Mason e Molvena. L’Amministrazione Comunale ha curato l’organizzazione dell’evento, sin dai primi contatti con il Comune di St. Germain, che ha lanciato l’iniziativa, tramite gli Uffici comunali competenti ed il Comitato Gemellaggi.
Quest’ultimo è stato opportunamente integrato da alcuni genitori della ventina di nostri ragazzi che hanno partecipato ai vari eventi di quei giorni, con le famiglie a garantire i collegamenti almeno con i trasporti pubblici, oltre ad accollarsi di volta in volta la responsabilità dei singoli eventi.
I francesi, quattordici ragazzi dai 12 ai 18 anni e tre accompagnatori adulti, sono giunti nel tardo pomeriggio di lunedì 22 luglio, dove hanno trovato ad accoglierli, oltre ai rappresentanti comunali, un ricco buffet di benvenuto preparato dalle famiglie dei nostri ragazzi.
Gli eventi collegati al soggiorno sono iniziati già il giorno seguente a Marostica, con una visita al Castello superiore (raggiunto per i sentieri), a quello Inferiore ed al Museo dei costumi della Partita a Scacchi.
Mercoledì 24 ci si è recati ad Asiago dove, dopo il classico giro in centro, si è dapprima visitato il Sacrario Militare, poi nel pomeriggio ci si è suddivisi tra il pattinaggio su ghiaccio e l’ “Agility Forest”. Giovedì c’è stata invece la classica gita a Venezia. Dopo il viaggio in treno, la visita a piedi verso Piazza S. Marco, attraverso il Ghetto Ebraico ed il Ponte di Rialto, la sosta nei Giardini di S. Elena, poi l’escursione in vaporetto verso le vetrerie di Murano.
Il giorno successivo è stato trascorso in piscina, presso le strutture comunali di Thiene. Dopo il giorno libero di sabato, domenica 28 luglio a Valstagna si è partecipato al mattino alla Marcia e al pomeriggio al caratteristico “Palio delle Zattere”.
Per chiudere in allegria, lunedì gli impianti sportivi presso la Scuola Media sono stati il teatro di una giornata pensata ed autogestita da alcuni nostri ragazzi, che hanno allestito giochi ed intrattenimenti vari.
Martedì 30 luglio i francesi sono ripartiti, invitando i nostri ragazzi a ricambiare la visita il prossimo anno a St. Germain.

IL Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo

© Copyright 2013Comune di Mason Vicentino – Tutti i diritti riservati

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *