La stampa del Giornalino

Accanto al corso formativo che si sta svolgendo presso la Scuola Media, l’altra principale parte del progetto messo in atto dal Comitato Genitori Medie, e finanziato dal bando “Famiglie Insieme” della L. 285/97, è il sostegno all’attività della Commissione Mista della Scuola Media e, in particolare, contribuire alla stampa del giornalino scolastico. Questo giornalino, che alla fine è risultato di ben 36 facciate in formato A4, è stato realizzato dai ragazzi della stessa Commissione e di alcune classi Seconde, coordinati e condotti dalle prof.sse Caterina Crivellaro e Marisa Pettenon, con quest’ultima che ne ha curato in particolare l’impaginazione e la forma definitiva.
Tale stampa del giornalino scolastico sarà fatta in due modi: 50 copie a colori, riservate a chi materialmente ha lavorato sul giornalino, e 150 in bianco e nero, distribuite agli altri alunni per far conoscere il lavoro svolto. L’alternativa di una stampa di tutte le copie a colori, infatti, è stata prima valutata e poi scartata, perché (soprattutto in ragione dell’alto numero di pagine) tutte le varie opzioni studiate davano un costo che si aggirava o superava i € 1.500, cifra troppo elevata per la sola stampa una tantum di questo numero.
Si è quindi adottata questa soluzione, in accordo con le insegnanti responsabili del giornalino, riuscendo praticamente ad annullare i costi di stampa delle copie a colori grazie al sostegno di Davide Azzolin, titolare della ditta informatica “Dadework” di Molvena, ponendo a carico del Comitato Genitori Medie le sole spese per l’acquisto della carta e del materiale per la rilegatura. Le copie in bianco e nero, a parte la carta anche qui fornita dal Comitato Medie, saranno eseguite a cura dell’Istituto Comprensivo di Mason Vicentino, che utilizzerà personale ed attrezzature della Scuola per realizzarle.
In questo modo, la restante cifra che il Comitato Genitori Medie aveva previsto per la stampa del giornalino sarà utilizzata per l’acquisto di attrezzature, donate poi all’Istituto Comprensivo, che serviranno per facilitare la futura stampa del giornalino scolastico, previsto anche per l’anno prossimo. Si tratta, a nostro parere, di un altro esempio di come sia possibile, con la collaborazione di tutti, utilizzare al meglio le risorse umane ed economiche di un territorio.
Il Comitato Genitori della Scuola Media “A. De Gasperi” coglie l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno consentito questo buon risultato.

Per il Comitato organizzatore
Abramo Volpato

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *