L’attività 2010 dell’Associazione Genitori

Da Molvena Informa del settembre 2010

Nel passato anno scolastico la neo associazione genitori è stata abbastanza attiva. Elenchiamo di seguito le iniziative realizzate:
Iniziativa “Non ti scordar di né”: E’ stato divertente partecipare all’iniziativa promossa annualmente da Legambiente. Nata per effettuare piccoli lavori in tutte le scuole italiane. Come avete visto, alcuni genitori si sono impegnati per ripristinare e tinteggiare di verde la recinzione esterna, hanno rigenerato le aiuole e tinteggiato anche dei locali interni, il tutto in una sola giornata, chi ha partecipato si è divertito molto nel lavorare in compagnia. Siamo anche finiti sul giornale di Vicenza! Ora dobbiamo pensare ai lavori per la prossima primavera.

Sala “Pinocchio”: Anche qui grazie ad alcune “donne tenaci”, mamme, insegnanti ed artiste ma anche grazie ai bambini che a turno hanno dato vita ai protagonisti della storia, siamo riusciti a trasformare una sala quasi abbandonata, in una sala che ora è degna di essere proprio al centro del plesso. Questa opera ha rubato molti sabati a tanti di noi e alle nostre famiglie, ma pensiamo e speriamo che serva alla formazione dei nostri figli. Tutto è nato in modo spontaneo lavorando umilmente tra di noi. Se avete notato, su un lato della rampa di scale che porta alla sala, è stata scritta una poesia: questa è stata pensata “di notte” via mail ed sms, tra l’artista Barbara Bedont ed alcuni genitori. E’ il simbolo della genuinità ed unicità dell’opera. Questa poesia sicuramente non la trovate su internet!! Come avete potuto vedere, all’inaugurazione della sala è arrivata anche Rete Veneta.

CRE 2010: Non poteva essere che la favola di Pinocchio il tema del CRE 2010. Come avete visto abbiamo fatto anche dei simpatici cappellini ricordo, Questa favola dà molti spunti per l’educazione dei nostri figli. Gli animatori quest’anno si sono inventati di dare settimanalmente dei “soldini d’oro” ai gruppi più disciplinati ed a chi “sgarrava” venivano tolti. Questo potrebbe essere usato come spunto nella disciplina a casa, anche da noi genitori. Un complimento va fatto agli animatori, ma lasciateci dire, soprattutto al “gentil sesso” che, anche se possono sembrare gracili, invece mettono molta grinta, tenacia e passione dando tutto per i nostri ragazzi. Dobbiamo prendere atto della fortuna che abbiamo nell’avere a Molvena queste risorse, Quest’anno abbiamo voluto iniziare con una responsabile esterna al gruppo (la dott. Francesca Rundini) che serviva da coordinatrice e da riferimento per i genitori. Nella seconda metà del mese, visto l’impegno che gli animatori e loro aiuti mettevano nell’organizzazione delle attività, abbiamo pensato di lasciare libero spazio a loro, sapendo comunque di avere davanti persone responsabili. Un grazie è d’obbligo per l’aiuto dato da Francesca nell’avviamento.
Il CRE 2010 è stata una esperienza impegnativa ma molto divertente che ci ha permesso di conoscere giovani ed adulti interessanti e molto disponibili alla collaborazione. CRE significa Centro Ricreativo Estivo. Dando alcune informazioni per chi non ne fosse al corrente, questo è organizzato da sempre da un gruppo di genitori che gratuitamente si mette a disposizione degli altri per dare un servizio. Il comune di Molvena, che ringraziamo, pensa al pagamento del pulmino per il trasporto e ci dà in gestione gli ambienti scolastici. Noi tentiamo di dare il meglio che possiamo e c’è sempre spazio per i miglioramenti. Per questo cerchiamo genitori che ci possano dare una mano nella organizzazione e gestione. Il lavoro parte da gennaio. Una tra le idee che abbiamo già per il prossimo anno è quella di dare un nome nuovo, più grintoso, alle attività svolte nel mese di luglio. Si pensava ad: Animazione Estiva Molvena, Molvena Animazione Estiva, Molvena Estate, Luglio Molvenese o altro ancora. Vi invitiamo a pensare a qualche nome, che non venga usato da qualche altro gruppo nelle vicinanze: magari durante l’anno scolastico lo metteremo ai voti. Sperando di aver fatto divertire i bambini, vi diciamo arrivederci all’anno prossimo.

Il segretario del Direttivo dell’Ass.
Davide Viero

© Copyright 2010Comune di Molvena – Tutti i diritti riservati

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *