Lunedì 1 dicembre un’occasione da non perdere!

Lunedì 1 dicembre, alle ore 20.30 presso la Saletta Riunioni della Palestra Intercomunale (vicino alle Scuole Medie) in Via Nogaredo a Mason Vicentino, si svolgerà un incontro organizzativo riguardante il progetto scolastico “TiVaDi” 2014-2015, il primo realizzato a cura dell’Associazione Genitori Maestra Loretta nell’ambito del locale Istituto Comprensivo “Don L. Milani”.

Come Associazione, infatti, si è chiesto ed ottenuto dall’Istituto scolastico uno spazio pomeridiano pienamente dentro alla Scuola, integrato nel Piano dell’Offerta Formativa con tanto di docente responsabile, ma gestito da noi Genitori, secondo quello che assieme sarà deciso come più utile per i nostri figli.

Spesso capita che ci si lamenti di come i ragazzi di oggi vivano in un mondo virtuale, fatto di cellulari, social network e computer, ma altrettanto spesso ci si dimentica del nostro compito di dare loro delle alternative. Appare sempre più indispensabile proporre loro degli spazi in cui siano chiamati ad usare la testa, per pensare o realizzare cose concrete, oppure semplicemente per praticare discipline sportive particolari o esperienze di forte impatto, ma sempre e comunque divertendosi assieme ai loro coetanei…

Questo, in pratica, era il progetto scolastico denominato “TiVaDi…”, così come lo è stato sino all’anno scorso grazie soprattutto alla grande passione ed all’entusiasmo della Prof.ssa Marisa Battaglini, la quale l’ha fortemente voluto e promosso anche tra i suoi colleghi, che si sono a volte anche molto divertiti a stare con i ragazzi durante le varie attività. Ora, purtroppo, i ridotti fondi ministeriali hanno costretto i docenti a fare delle scelte, dedicando queste ore extra a corsi di recupero ed altre integrazioni dell’attività didattica. Si è perciò stati costretti a sacrificare il TiVaDi, che appunto ora noi Genitori abbiamo la possibilità di proseguire e rilanciare nella sua grande valenza educativa e sociale.

L’invito a partecipare è stato quindi rivolto a tutti i Genitori degli alunni del Comprensivo, affinché ciascuno possa dare il proprio contributo, chi di idee, chi di disponibilità a gestire il progetto, chi ad attivare persone o soggetti che possano essere utili allo scopo.

In realtà, il TiVaDi inteso come contenitore pomeridiano è già partito in due dei suoi tre ambiti: il doposcuola, attivo il lunedì ed il mercoledì per la Scuola Secondaria, e i Pomeriggi Sportivi, con attività gratuita di avviamento allo sport della Pallamano (grazie alla disponibilità della società sportiva Handball Malo), sino ad oggi nei mercoledì pomeriggio per tutto l’anno scolastico. L’incontro di lunedì sarà anche un’occasione per parlare anche di questi settori, di come poterli eventualmente ampliare coinvolgendo le Scuole Primarie, di come poterli integrare con corsi sul metodo di studio e altre attività sportive da svolgere ad esempio anche il lunedì pomeriggio, o su come rilanciare i corsi di sci per tutto l’Istituto.

Gli spunti sono molti, quindi, e le scuse per non partecipare davvero molto poche!

Il Direttivo dell’Associazione Genitori

Grazie.

tel. 0424/411.603 – Cell. 328/22.73.268 – Skype: abramovolpato

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *