Maggiorenni cercasi per gestire i servizi dell’Associazione, anche a fronte di un contributo spese!

L’Associazione Genitori cerca dei maggiorenni, meglio se genitori, che possano aiutare a gestire la sorveglianza alla Scuola Secondaria (dal termine delle lezioni all’inizio delle attività legate al TiVaDi), l’apertura e la chiusura per gli alunni del Doposcuola a pagamento, il servizio di trasporto per i corsi di Tennis e Golf, cioè tutti servizi che l’Associazione Genitori ha dovuto allestire per consentire la riuscita in particolare del TiVaDi, il contenitore pomeridiano che costituisce oggi l’asse portante dell’attività dell’Associazione durante l’anno scolastico. Nel dettaglio, si tratta di garantire questa serie di servizi:
1) 35 minuti circa di sorveglianza presso la Scuola Media Intercomunale il llunedì, dalle 12.55 alle 13.30 quando le attività pomeridiane nel plesso comincino a quest’ora, oppure la sorveglianza per 50 minuti dalle 12.55 alle 13.45 quando nel plesso funziona solo il Doposcuola (che inizia appunto alle ore 14 anziché alle ore 13.30);
2) la sorveglianza prevista al punto 1 nei giorni di mercoledì;
3) La sorveglianza dalle ore 12.55 alle 13.30 nei 7 venerdì di gennaio e febbraio in cui si svolge il corso sul Metodo di Studio;
4) un passaggio per la chiusura del plesso della Scuola Media (a chiave con inserimento allarme tramite codice numerico)il lunedì dalle ore 16 circa alle 16.10, quando il Doposcuola è l’ultima attività della giornata, oppure dalle 16.30 alle 16.40 nel caso di eventuale seconda attività del TiVaDi;
5) il passaggio descritto al punto 4 ma effettuato di mercoledì;
6) un passaggio per la chiusura del plesso della Scuola Media nei termini descritti come ai due punti precedenti, soltanto però nei 7 venerdì dalle ore 15 alle 15.10 di gennaio e febbraio in cui si svolge il corso sul Metodo di Studio;
7) il trasporto con propria auto di almeno 3-4 alunni dal plesso della Scuola Media alle ore 13.30 al Circolo Tennis Comunale di Breganze, in Via Arturo Ferrarin, i venerdì 10,17 e 24 aprile nonché l’8 maggio 2015;
8) il ritorno a Scuola da Breganze dalle ore 15, nei termini e nei giorni descritti al punto precedente;
9) il trasporto con propria auto di almeno 3-4 alunni, dal plesso della Scuola Media al Golf Club Bassano Del Grappa e ritorno a Mason verso le ore 15.30, , in Via Campesana 30, e ritorno a Scuola verso le ore 15.30 , i venerdì 15 e 22 maggio 2015; in questo caso i genitori, oltre ad un contributo spese, avranno la possibilità di fruire gratuitamente anche loro della lezione di golf.

Oltre a questi servizi, ai soli genitori è riservato un posto gratuito per l’uscita di rafting prevista in maggio, svolgendo il ruolo di accompagnatori uno ogni 15 alunni.
In generale, essendo questi tutti servizi legati a progetti inseriti nel POF, i Genitori che li dovessero gestire godrebbero anche della copertura assicurativa scolastica, in quanto ufficialmente appartenenti alle iniziative stesse.
Va inoltre precisato che il servizio di trasporto dei punti 6-8, per i corsi di tennis e golf, è stato approntato perché altrimenti i costi di un trasporto pubblico, o privato professionale, avrebbero inciso in una percentuale troppo elevata).
Dal punto di vista pratico, la sorveglianza in pausa pranzo può essere fatta nell’aula mensa, ma l’esperienza dei TiVaDi degli anni scorsi (quando tale sorveglianza era anch’essa retribuita e svolta dai docenti), è che i ragazzi stanno 5 minuti dentro a mangiare, poi vanno fuori a correre o a stare un po’ tra loro, quindi la sorveglianza in ambienti critici (come può essere appunto all’interno di locali scolastici) può ridursi davvero a pochi minuti effettivi.
Come detto nel titolo, pur non disdegnando l’offerta di volontari, la necessità di garantire tali servizi obbliga a dover prevedere un contributo spese che possa ripagare almeno il tempo impiegato da queste persone per gestire tali servizi.
Va detto che già il servizio n. 3, dopo nemmeno poche ore dalla sola pubblicazione sul sito, è stato già coperto da un genitore, che ringraziamo di cuore.
Per maggiori informazioni e per segnalare eventuali disponibilità, scrivere all’indirizzo info@agemaestraloretta.it
oppure chiamare allo 0424/411603.
Grazie.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *