Proposta Sportello Ascolto

Scopo: Istituire un servizio di consulenza ed intervento a disposizione di docenti, Famiglie ed Alunni (questi ultimi limitatamente alla Scuola Secondaria), che consenta di rivolgersi direttamente a personale esterno alla Scuola per affrontare problematiche legate alla vita quotidiana nell’Istituto.

Ruolo Istituto: Progetto interamente a carico dell’Istituto.

Ruolo Associazione: Proposta, Istuttoria preliminare e verifica di fattibilità , allestimento presentazioni pubbliche, monitoraggio funzionamento.

Responsabile per l’Associazione: Abramo Volpato

I Ragazzi e le previsioni del tempo: la meteorologia è senza segreti

Da Il Giornale di Vicenza del 19.04.2015 Insegnare ai bambini la meteorologia. È l’esperimento avviato alla scuola media “De Gasperi” di Mason, possibile grazie all’installazione sul tetto dell’istituto di una stazione meteo e di una webcam ad alta definizione. L’idea è stata portata avanti dall’associazione “Maestra Loretta” col supporto tecnico di Meteotriveneto, in collaborazione con Continua a leggere…

Infaticabili Genitori: L’Associazione sostiene la Scuola

Da Il Giornale Di Vicenza del 05.01.2015 Un servizio prezioso È davvero instancabile l’Associazione genitori Maestra Loretta di Molvena e Mason. Sono numerose, infatti, le iniziative di cui si occupa, non solo durante l’anno scolastico, bensì durante tutto l’anno solare. Tra le proposte attualmente attivate ci sono il corso sul metodo di studio, il doposcuola Continua a leggere…

Parte lo Sportello Ascolto!

Siamo davvero soddisfatti di questo bel risultato raggiunto: i genitori ce l’avevano chiesto, noi ne abbiamo parlato tramite i nostri esponenti nel Consiglio d’Istituto, e subito sia i docenti, che si sono detti interessati come fruitori, sia il Dirigente scolastico (quello precedente dott. Lorenzo Battistin e l’attuale dott.ssa Chiara Riello), hanno accolto e fatto proprio Continua a leggere…

TI ASCOLTO: Sportello di ascolto per alunni, genitori e insegnanti.

Negli ultimi anni sono sempre più numerose le scuole che si avvalgono di esperti esterni per la realizzazione di un servizio psicologico che favorisca il raggiungimento degli obiettivi formativi attraverso la promozione del benessere nel contesto scolastico. La scuola è un ambiente importante che svolge non solo la funzione didattico – educativa ma è anche Continua a leggere…