Progetto Commissione Mista

La proposta intende approfondire due filoni di lavoro, per rispondere alle richieste delle amministrazioni comunali e della scuola media, con l’intento di strutturare nel tempo un intervento duraturo e volto a sviluppare un progetto giovani che possa coinvolgere entrambe le realtà locali:

– dare continuità al progetto di commissione mista che ha coinvolto gli alunni delle classi seconde e terze medie dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Milani”.

– la creazione di un Gruppo Operativo Territoriale di ragazzi dai 15 ai 19 anni che lavori per l’ideazione,

– la realizzazione e la gestione di azioni concrete di promozione di cittadinanza attiva giovanile e partecipazione solidale;

L’obiettivo è di creare momenti di aggregazione, attraverso un lavoro tra scuola ed extrascuola, coinvolgendo i ragazzi di seconda media, terza media e continuando a lavorare con loro anche all’uscita dalle Scuole Medie.

LA COMMISSIONE MISTA

Obiettivo: l’intervento avrà come principale obiettivo quello di aumentare l’aggregazione e il protagonismo dei ragazzi che frequentano la scuola media e di favorire l’integrazione tra scuola ed extrascuola

Target: ragazzi di 2° e 3° media

Prima fase: le amministrazioni comunali di Mason V.no e Molvena, la Scuola Media Don Milani e la Cooperativa Sociale Adelante condivideranno le linee operative della Commissione Mista.

Seconda fase: le tre realtà suddette, a diverso livello, coinvolgeranno e attiveranno i ragazzi nell’organizzare e realizzare alcune attività proposte dai ragazzi stessi attraverso la Commissione Mista composta da alunni volontari di 2° e 3° media, da un insegnante e da un’educatrice della Cooperativa Adelante in tempo extrascolastico.

Terza fase: continuità delle relazioni con i ragazzi.

Quarta fase: verifica ed eventuale rilancio per il successivo anno scolastico

ATTIVITÀ PROPOSTE

1- realizzazione della Fest’Ambiente

2- realizzazione della Festa dell’Europa

3- realizzazione di esperienza di volontariato presso il nido intercomunale

Le caratteristiche di tale gruppo saranno:

– informalità: il gruppo si troverà in orario extrascolastico, il giovedì ogni due-tre settimane per la durata di un’ora circa, e sarà accompagnato da un’educatrice della Cooperativa Adelante;

– operatività: il gruppo si sperimenterà in azioni concrete di vario tipo;

– territorialità: le azioni previste saranno rivolte al territorio e alla comunità locale, in linea con l’obiettivo di promuovere la partecipazione giovanile all’interno dei comuni di Mason e Molvena.

Il gruppo operativo territoriale si troverà a partire da giovedì 18 dicembre 2008. Le esperienze e le attività saranno costruite insieme ai ragazzi per cui non ancora definite in questa fase di programmazione.

Trasversale:

– E’ possibile immaginare eventuali contaminazioni tra i filoni del progetto che, per garantire una visione d’insieme allo stesso, saranno seguiti dalla stessa educatrice della Cooperativa Adelante. La Commissione Mista e il Gruppo Operativo Territoriale potranno quindi in alcune fasi decidere di collaborare o interagire verso un obiettivo comune.

– Si va a concretizzare l’idea di dare continuità all’intervento nella scuola con iniziative che coinvolgono il territorio. L’innovazione costituita dal Gruppo Operativo Territoriale sta nell’ideare queste iniziative in un contesto del tutto informale.

– All’interno della proposta progettuale trova spazio anche la partecipazione ai finanziamenti locali, provinciali e regionali attraverso bandi, concorsi e leggi che riguardano i giovani. E’ nelle intenzioni della Cooperativa, infatti, partecipare a tali richieste di finanziamento che possono contribuire all’investimento dei comuni stessi.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *