La proposta intende approfondire due filoni di lavoro, per rispondere alle richieste delle amministrazioni comunali e della scuola media, con l’intento di strutturare nel tempo un intervento duraturo e volto a sviluppare un progetto giovani che possa coinvolgere entrambe le realtà locali:
– dare continuità al progetto di commissione mista che ha coinvolto gli alunni delle classi seconde e terze medie dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Milani”.
– la creazione di un Gruppo Operativo Territoriale di ragazzi dai 15 ai 19 anni che lavori per l’ideazione,
– la realizzazione e la gestione di azioni concrete di promozione di cittadinanza attiva giovanile e partecipazione solidale;
L’obiettivo è di creare momenti di aggregazione, attraverso un lavoro tra scuola ed extrascuola, coinvolgendo i ragazzi di seconda media, terza media e continuando a lavorare con loro anche all’uscita dalle Scuole Medie.
LA COMMISSIONE MISTA
Obiettivo: l’intervento avrà come principale obiettivo quello di aumentare l’aggregazione e il protagonismo dei ragazzi che frequentano la scuola media e di favorire l’integrazione tra scuola ed extrascuola
Target: ragazzi di 2° e 3° media
Prima fase: le amministrazioni comunali di Mason V.no e Molvena, la Scuola Media Don Milani e la Cooperativa Sociale Adelante condivideranno le linee operative della Commissione Mista.
Seconda fase: le tre realtà suddette, a diverso livello, coinvolgeranno e attiveranno i ragazzi nell’organizzare e realizzare alcune attività proposte dai ragazzi stessi attraverso la Commissione Mista composta da alunni volontari di 2° e 3° media, da un insegnante e da un’educatrice della Cooperativa Adelante in tempo extrascolastico.
Terza fase: continuità delle relazioni con i ragazzi.
Quarta fase: verifica ed eventuale rilancio per il successivo anno scolastico
ATTIVITÀ PROPOSTE
1- realizzazione della Fest’Ambiente
2- realizzazione della Festa dell’Europa
3- realizzazione di esperienza di volontariato presso il nido intercomunale
Le caratteristiche di tale gruppo saranno:
– informalità: il gruppo si troverà in orario extrascolastico, il giovedì ogni due-tre settimane per la durata di un’ora circa, e sarà accompagnato da un’educatrice della Cooperativa Adelante;
– operatività: il gruppo si sperimenterà in azioni concrete di vario tipo;
– territorialità: le azioni previste saranno rivolte al territorio e alla comunità locale, in linea con l’obiettivo di promuovere la partecipazione giovanile all’interno dei comuni di Mason e Molvena.
Il gruppo operativo territoriale si troverà a partire da giovedì 18 dicembre 2008. Le esperienze e le attività saranno costruite insieme ai ragazzi per cui non ancora definite in questa fase di programmazione.
Trasversale:
– E’ possibile immaginare eventuali contaminazioni tra i filoni del progetto che, per garantire una visione d’insieme allo stesso, saranno seguiti dalla stessa educatrice della Cooperativa Adelante. La Commissione Mista e il Gruppo Operativo Territoriale potranno quindi in alcune fasi decidere di collaborare o interagire verso un obiettivo comune.
– Si va a concretizzare l’idea di dare continuità all’intervento nella scuola con iniziative che coinvolgono il territorio. L’innovazione costituita dal Gruppo Operativo Territoriale sta nell’ideare queste iniziative in un contesto del tutto informale.
– All’interno della proposta progettuale trova spazio anche la partecipazione ai finanziamenti locali, provinciali e regionali attraverso bandi, concorsi e leggi che riguardano i giovani. E’ nelle intenzioni della Cooperativa, infatti, partecipare a tali richieste di finanziamento che possono contribuire all’investimento dei comuni stessi.