Progetto Il Giornalino Di Tutti

Nome Progetto: Il Giornalino Di Tutti

Gruppo Proponente: Comitato genitori della Scuola Media “De Gasperi” di Mason Vicentino

Partner: Scuola Media “A. De Gasperi”, Comune di Mason Vicentino, Comune di Molvena, Coperativa Adelante di Bassano del Grappa.

Scopo:
L’idea del progetto nasce da un gruppo informale di genitori di Mason e Molvena che sono rappresentanti di classe nella Scuola Media dell’Istituto “D. Milani” di Mason. Questo gruppo di genitori si sta chiedendo come “occuparsi” dei loro figli cercando di aumentarne l’aggregazione e il protagonismo, perchè si rendono conto di due cose:
– le difficoltà che fino a poco tempo fa emergevano in età adolescenziale tendono ad anticiparsi nel tempo, rendendo perciò la scuola media un osservatorio privilegiato sulla condizione preadolescenziale;
– i territori comunali in cui risiedono non offrono molte opportunità ai loro figli, a causa dell’assenza di spazi a disposizione e di esperienze extra familiari significative, ed i ragazzi quando iniziano a frequentare le scuole superiori devono spostarsi dai loro comuni.
E’ perciò nata l’idea di costituirsi formalmente come comitato di genitori, che avrà quest’anno i seguenti obiettivi:
1. Costituzione comitato genitori: dopo aver coinvolto altri genitori attraverso una publicizzazione dell’attività (volantini e passaparola) il gruppo si propone di lavorare sia sulla motivazione e sull’importanza di “fare gruppo”, sia su alcuni aspetti che riguardano la relazione educativa tra genitori e figli, attraverso dei confronti con le altre agenzie educative del territorio e con esperti/formatori.
2. Supporto del progetto Commissione Mista: il supporto ad un progetto specifico della scuola media finanziato dai comuni di Mason e Molvena e denominato Commissione Mista. La C.M. è un gruppo composto da ragazzi volontari della scuola media (organizzatisi internamente), da alcuni docenti e un paio di animatori. L’obiettivo del progetto C.M. è di formalizzare e rendere più efficace la voce degli studenti in merito ad aspetti che riguardano sia l’ambito scolastico che quello extrascolastico. In particolare il comitato dei genitori dovrebbe dare supporto al giornalino scolastico, una delle attività che i ragazzi della C.M. hanno espresso di voler realizzare, aiutandoli sia nella realizzazione pratica che nei contenuti, immettendo risorse finanziarie, umane e strumentali.

Esito Bando: Finanziato con 2.500 Euro

image_pdfimage_print