Il Giornalino di tutti!

DaMason Informa del luglio 2007

Siamo un gruppo di genitori con figli che, nella maggior parte, frequentano la Scuola Media “De Gasperi” di Mason Vicentino. Il bando “Famiglie Insieme” ci ha dato nel gennaio di quest’anno l’occasione di costituire un Comitato dove ritrovarci come genitori per capire assieme cosa si poteva fare in concreto per i ragazzi dei nostri paesi
Per questo ci siamo rivolti alla Cooperativa Adelante di Bassano che ci ha aiutati a progettare il da farsi, poi alla Scuola e ai Comuni di Mason Vicentino e Molvena per chiedere e offrire una collaborazione, quindi alla segreteria della L. 285/97 che ha finanziato il nostro progetto, dal titolo “Il Giornalino di tutti”, con 2.500 Euro.
I fondi così ottenuti sono serviti principalmente a fare due cose:
1) finanziare la pubblicazione del giornalino scolastico prodotto dagli alunni della nostra scuola media, grazie all’importante impegno degli insegnanti e all’attività pomeridiana della Commissione Mista.
2) attivare un gruppo di genitori che, attraverso un breve percorso formativo, hanno potuto capire come meglio agire per promuovere iniziative volte a sostenere il percorso di crescita dei ragazzi.
La nostra grande speranza è di riuscire a coinvolgere molti adulti che possano occuparsi concretamente dei bisogni dei ragazzi. Perciò abbiamo organizzato questo percorso formativo per genitori intitolato ”Ci vuole tutta una città per far crescere un bambino” che si è svolto nel mese di maggio. L’obiettivo è di creare un gruppo stabile di adulti che si confronti su quelli che sono i bisogni del nostro territorio, finalizzando il proprio impegno in un’attività concreta. Le idee finora emerse sono molto interessanti e meritano senz’altro di essere prese seriamente in considerazione. Per questo ci auguriamo che le agenzie del territorio, quali il Comune, la scuola, i gruppi socialmente attivi e ognuno di noi rispondano con entusiasmo e piena collaborazione.
Come primo esempio del nostro impegno, è stata organizzata il 10 giugno scorso una festa di fine anno scolastico, presso l’esterno della Scuola Media a Mason, che ha visto una buona partecipazione da parte dei ragazzi. Il resto dell’estate sarà caratterizzato da piccoli esempi di “centri estivi” famigliari, nei quali vi sarà uno scambio di presenze dei ragazzi nelle famiglie, e da alcune escursioni in montagna dove anche i genitori che non potranno partecipare, potranno affidare i loro figli agli altri. Ci ritroveremo poi a settembre per continuare l’attività alla ripresa dell’anno scolastico.

Il Comitato Genitori delle Medie

© Copyright 2007Comune di Mason Vicentino – Tutti i diritti riservati

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *