Progetto Spazio Zero Tre Tempo Per L’Ascolto

Titolo Progetto: Spazio Zero Tre Tempo Per L’Ascolto

Gruppo Proponente: Mamme 0-3

Gruppo Partner: Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Don L. Milani

Scopo: Si intende favorire la nascita di uno spazio per offrire un servizio flessibile e informale che possa rispondere ai bisogni di socializzazione e di scambio dei bambini piccoli e delle loro famiglie.
Attraverso la frequenza dello spazio gioco il bambino amplia le possibilità di confronto con coetanei in un contesto extra – familiare e questo rappresenta una sorta di compensazione rispetto ad una situazione di possibile eccessivo “isolamento domestico”.
I genitori, a loro volta, nella frequenza di questo servizio per l’infanzia e la famiglia possono trovare un interlocutore esterno che può dare, nell’immediato, un contributo al consolidamento del loro equilibrio ed all’espressione piena delle loro potenzialità e, in prospettiva, una formazione che faccia acquisire agli stessi genitori quelle basi che consentiranno loro di continuare la gestione di tali spazi anche in forme autogestite.
Oltre a ciò, si vuole con questo realizzare un punto di riferimento in particolare per i nuovi nuclei famigliari nel territorio dei comuni di Mason Vicentino E Molvena, aiutando queste famiglie ad integrarsi maggiormente nelle loro comunità.

Esito: Finanziato con 1.360 Euro

image_pdfimage_print