La Prosecuzione dello Spazio Incontro 0-3 Anni

Spett.le Amministrazioni Comunali di Mason Vicentino e Molvena
Alla c.a. dei sig.ri Sindaci e componenti la Giunta Comunale
– Loro sedi
Oggetto: Contributo per prosecuzione servizio di Spazio Incontro 0-3 anni.
La sottoscritta Cuman Gabriella, in qualità di presidente del Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Mason Vicentino, premesso che:
– Dal 22.09.2009 al 24.11.2009 si sono svolti tutti i martedì dalle ore 17 alle 18.30, presso Palazzo Scaroni a Mason Vicentino, una serie di incontri aperti ai bambini di età compresa tra zero e tre anni e le loro famiglie, quali parte fondamentale del progetto “Spazio 0-3 Tempo per l’Ascolto”, presentato da un gruppo informale di genitori e finanziato nell’ambito del Piano Infanzia Adolescenza Famiglie dei 28 comuni del comprensorio afferente all’U.L.S.S. n° 3, con il supporto dello scrivente Comitato Genitori ed il patrocinio delle VV.SS. Amministrazioni Comunali.
– gli incontri hanno avuto pieno successo, sia nel gradimento dimostrato dagli utenti, sia in termini numerici, avendo coinvolto nel complesso una trentina di bambini di 24 famiglie diverse, queste ultime suddivise in 16 da Mason, 7 da Molvena e 1 da altro paese;
– A fronte della conclusione del progetto a fine novembre, è stata espressa dagli stessi utenti l’unanime volontà di continuare quello che in pratica è divenuto nei fatti un servizio pubblico, uno sportello di facile e libero accesso per le famiglie, dove trovano ascolto tutte le problematiche relative a quella fascia d’età, affrontate e discusse proficuamente assieme al personale qualificato e competente che ha gestito gli incontri; oltre a ciò, tra le stesse famiglie si è creato un’intesa di gruppo, che l’interruzione degli incontri scioglierebbe inevitabilmente, facendo venir meno quella sintonia che ha caratterizzato questi utili momenti di aggregazione spontanea tra famiglie anche di diversi paesi e di diverse realtà sociali.
Pertanto, con la presente
SI PROPONE
Di proseguire il servizio tramite n. 21 incontri pomeridiani per bambini ed adulti, gestiti da una psicologa ed un’educatrice, da collocarsi sempre il martedì dalle ore 17 alle 18.30 a partire dal 01.12.2009 al 25.05.2010 (nei giorni non festivi e non inclusi nelle vacanze scolastiche, completati da altri due appuntamenti di approfondimento riservati ai soli genitori, in date da stabilirsi all’interno del periodo suddetto. A tal fine,
SI RICHIEDE
Un contributo omnicomprensivo pari a € 1.800,00, inteso come complessivo da suddividersi tra le due Amministrazioni Comunali; in tale quota è compresa la gestione del servizio e la fornitura delle attrezzature necessarie al suo svolgimento, esclusa la fornitura del locale dove svolgere il servizio, che dovrà essere messo a disposizione dalle stesse Amministrazioni, e la copertura assicurativa RC per gli utenti del servizio, sul tipo di quella che spetta ai normali utilizzatori di strutture comunali. A tal proposito, si rammenta come i bambini utenti del servizio devono essere sempre accompagnati da un famigliare, il quale dovrà a sua volta assumersi di volta in volta la responsabilità specifica per il minore a carico.
Nel rimanere a disposizione per ogni eventuale chiarimento, e nell’attesa di una Vs. gentile risposta, si ringrazia sin d’ora per la collaborazione salutando cordialmente.
Il Presidente del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *