Stazione meteo sul tetto della Scuola

Da Il Giornale Di Vicenza del 01.07.2014

Sul tetto della scuola media “Alcide De Gasperi” di Mason, che fa parte dell’istituto comprensivo “Don Milani”, sono state installate una stazione meteo e una webcam ad alta definizione. I dati, tra cui temperatura, velocità del vento, umidità, previsione per le 12 ore successive e le immagini rilevate si possono consultare online, con aggiornamenti in tempo reale.

Il progetto è stato realizzato dall’associazione MeteoTriveneto in collaborazione con le amministrazioni comunali di Molvena e Mason, l’istituto comprensivo e l’associazione genitori Maestra Loretta.

«Tutto è partito da una serata informativa organizzata dalla biblioteca di Molvena sulla meteorologia – spiega Davide Viero, presidente dell’associazione genitori Maestra Loretta -. Dalla webcam si possono ammirare le colline di Molvena e Pianezze, la nostra pedemontana, con una porzione del Grappa e dell’Altopiano di Asiago. Ottima realizzazione e posizione anche dal punto di vista della promozione turistica.

«E’ stato un lavoro di grande collaborazione tra la nostra associazione e gli altri 4 enti ed associazioni coinvolti, che ora è pura realtà e on-line a disposizione di tutti – si legge sul sito internet di Meteotriveneto – Prima è stata installata la stazione meteorologica che consta di una Davis Vantage Pro 2 con schermo solare passivo, pluviometro e anemometro, mentre a marzo è stata installata una webcam ad alta definizione (4 megapixel) con vista sulle colline di Molvena e Pianezze, parte dell’altopiano meridionale e a destra il massiccio del Monte Grappa». «L’accordo con gli enti sopracitati è che l’Associazione Meteotriveneto terrà gratuitamente nel prossimo anno scolastico alcune ore di lezione di meteorologia ai ragazzi delle scuole medie insieme ai docenti».
Questo nuovo osservatorio servirà al monitoraggio di una zona, quella Pedemontana, non ancora controllata sotto l’aspetto meteorologico. Ma anche e, soprattutto, ai citadini ed ai turisti desiderosi di visitarla, che, con un solo clic (all’indirizzo www.meteotriveneto.it/masonmolvena/) potranno sempre vedere che tempo fa e sapere che tempo farà.

© Copyright 2014, Athesis Editrice S.p.A. – Tutti i diritti riservati

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *